praglia_4(8 novembre 2011)
\r\n

Nella suggestiva cornice della millenaria Abbazia Benedettina di Praglia  si è tenuto sabato 15 ottobre, nell’ambito delle iniziative per il 2011 dichiarato “Anno Internazionale delle Foreste”, il 3° Convegno di Apicoltura “Api ed Ambiente”.

\r\n

Parallelamente al Convegno è stato allestito un tavolo, gestito da soci A.P.A. Pad. Iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi del Miele e all'associazione Ambasciatori dei Mieli dove era possibile assaggiare, con la guida degli Esperti varie tipologie di mieli, monoflorali e non, provenienti dal territorio. 

\r\n \r\n

Gli assaggiatori presenti sono stati intensamente impegnati nel seguire i molti che hanno voluto assaggiare i mieli monoflorali di acacia, castagno, tiglio, melata ma anche mieli meno conosciuti come il miele di Limonium, di cipolla o il miele con i pistacchi o con le mandorle, che hanno riscosso molti consensi. Per molti, poi, è stata sorprendente la scoperta di un miele, utile anche dal punto di vista didattico, presentato come “millefiori primaverile” e costituito da tiglio, acacia, ailanto dove gli aromi, in sequenza, si sviluppano armoniosamente esaltati da una piacevole nota di freschezza. Nell’occasione era inoltre possibile assaggiare il polline fresco da solo oppure abbinato a dello jogurt naturale o alla frutta, questa è stata veramente una scoperta per tutti. Oltre ai congressisti, peraltro numerosi e piacevolmente sorpresi dall’iniziativa, abbiamo avuto una notevole presenza dei visitatori dell’Abbazia, che praticamente tutti hanno approfittato dell’occasione sia per assaggiare ma anche per fare un po’ di chiarezza riguardo alle idee che avevano sui mieli ed il mondo dell’ape, ciò è di buono auspicio perché sintomatico di un bisogno, e non tanto latente, che esiste nella popolazione non solo italiana come hanno dimostrato i numerosi turisti stranieri, europei e non, che hanno animato il tavolo degli “Ambasciatori dei Mieli”. Come le nostre api abbiamo anche noi ancora tanto lavoro da fare ……….. 

\r\n

Galleria fotografica dell'evento

\r\n

 

\r\n