EmailStampaEsporta ICS

Ghemme: corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele - I parte

Evento

Titolo:
Ghemme: corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele - I parte
Quando:
Sab, 8. Gennaio 2011, 09:00 h - Dom, 9. Gennaio 2011, 18:00 h
Dove:
Comune di Ghemme - Ghemme, Piemonte
Categoria:
Corso Introduzione
Creato da:
AMI

Descrizione

L’Associazione Mielenatura e il Comune di Ghemme, in collaborazione con ASPROMIELE e AMI (Ambasciatori dei mieli), organizzano un corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele.

\r\n

Il corso si svolgerà in due fine settimana per le intere giornate dell’ 8 e 9, 15 e16 gennaio, con orario 9-13 e 14,30-18,00, per un totale di 30 ore.

\r\n

Docente del corso sarà la Dott.ssa Lucia Piana, massima esperta nazionale nel campo dell’analisi sensoriale del miele.

\r\n

Sede del corso è a Ghemme - possibilità di pranzo in loco a prezzo modico. Possibilità di pernottamento in agriturismi della zona.

\r\n

Il corso è destinato preferibilmente ad apicoltori e tecnici del settore, ma anche ad altre figure professionali che vengano spesso a contatto con il miele (erboristi, alimentaristi, dietisti ...), e a tutti coloro, anche non aderenti all’Associazione, che sono desiderosi di aumentare le loro conoscenze su questo prodotto e di acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, al fine di migliorarla e impegnarsi nel campo della valorizzazione e promozione.

\r\n

Vengono fornite al corsista nozioni tese a migliorare le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e ad introdurlo alla pratica dell’analisi sensoriale. La metà del corso è riservata a prove pratiche ed esercizi di degustazione. Il corsista sarà introdotto nel meraviglioso mondo del miele e condotto passo a passo a riconoscere profumi e sapori dei principali mieli uniflorali italiani.

\r\n

Per il corso sarà richiesto il riconoscimento da parte dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e sarà valido ai fini di potersi iscrivere, dopo 3 mesi, ad un corso di perfezionamento di primo livello.

\r\n

Il corso, patrocinato dal Comune di Ghemme, è a numero chiuso, con un massimo di 25 partecipanti (oggi siamo a 20). Costo del corso 190 € comprensivo del materiale fornito. Per ulteriori informazioni, per le ultime 5 iscrizioni ci si può rivolgere all’Associazione MIELENATURA

\r\n

 

\r\n

Ghemme 13/12/2010                                                             p/ Segreteria del Corso

\r\n

                                                                                                     Alberto Imazio

\r\n

 

\r\n

Alberto Imazio – 335 5837822 e Giorgio Devecchi – 0163 840145

\r\n

 


Sede

Location:
Comune di Ghemme - Sito web
Via:
via Roma 21
CAP:
28074
Città:
Ghemme
Regione:
Piemonte
Nazione: