EmailStampaEsporta ICS

Che polline è?

Evento

Titolo:
Che polline è?
Quando:
Mar, 8. Gennaio 2013, 09:30 h - 17:30 h
Dove:
Piana Ricerca e Consulenza - Castel San Pietro Terme, Emilia Romagna
Categoria:
Emilia-Romagna
Creato da:
AMI

Descrizione

polline composite_al_microscopioChe polline è?

 

Seminario sull’analisi pollinica per apicoltori curiosi

 

Un alone di mistero circonda l’analisi pollinica; spesso la si immagina come una specie di arte magica alla quale essere possono essere introdotti solo pochi adepti. In realtà non c’è mistero, servono solo un laboratorio di microscopia, buone competenze botaniche, molta pazienza, ottima memoria visiva e un lunghissimo apprendistato. Il lungo tempo necessario ad acquisire le competenze utili a svolgere un’analisi limita la sua diffusione a pochi super-specialisti. Ma, diversamente dalle analisi chimiche, non sono necessarie particolari competenze per capire “come funziona”. Per questo abbiamo pensato a un seminario sull’analisi pollinica destinato a chi ha la curiosità di conoscere questa tecnica nel dettaglio.

 

Non si diventa palinologi in un giorno, ma il seminario si propone di far conoscere come si realizza e come si interpreta un’analisi pollinica del miele, per permettere agli utenti di ricavare il massimo delle informazioni da questo tipo di servizio analitico. Il seminario ha anche un lato ludico, in quanto al microscopio le forme dei pollini sono particolarmente belle e curiose. In particolare, per chi si dedica alla raccolta di polline, scoprire a che pianta appartiene una pallottola di polline dal colore insolito o con un sapore amarissimo può essere un gioco stimolante. Durante il seminario ogni partecipante si eserciterà nell’analisi di un campione di polline raccolto dalle api; gli intervenuti sono quindi invitati a portare un campione di polline di propria produzione.

 

Il seminario teorico-pratico, riservato a massimo 10 partecipanti, si svolgerà presso Piana Ricerca e Consulenza in data 8 gennaio 2013, con orario 9,30 – 17,30. Il seminario verrà ripetuto in data 15 gennaio e 22 gennaio, nel caso il numero di iscritti lo richiedesse. Il costo del seminario è di 70 euro (IVA compresa), che comprende anche il pranzo.

 

Gli interessati sono pregati di iscriversi al corso Piana Ricerca e Consulenza (051 6951574) o inviando la scheda sotto riportata per fax (051 6951584) o per mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro il 31 dicembre.

 

Programma:

 

  • Parte teorica
  1. Piante e granuli pollinico
  2. Origine del polline nel miele
  3. L’analisi melissopalinologica: metodologie
  4. L’analisi pollinica di raccolti di polline: metodologie
  • Parte pratica
  1. Dimostrazione di analisi melissopalinologica
  2. Allestimento di preparati di riferimento (esercitazione individuale)
  3. Analisi pollinica di raccolto di polline (esercitazione individuale)

 

Scarica il programma in pdf

 


Sede

Location:
Piana Ricerca e Consulenza - Sito web
Via:
Via Emilia Levante 840
CAP:
40024
Città:
Castel San Pietro Terme
Regione:
Emilia Romagna
Nazione: