EmailStampaEsporta ICS

Corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele a Oria (BR)

Evento

Titolo:
Corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele a Oria (BR)
Quando:
Gio, 9. Luglio 2015, 09:00 h - Dom, 12. Luglio 2015, 18:00 h
Categoria:
Corso Introduzione
Creato da:
AMI

Descrizione

L’Arca del 2001 - Associazione Regionale Pugliese, con il contributo della Comunità Europea del Reg. CEE 1308/08 ex 1234/07 &  in collaborazione con Il Cedro  Cooperativa Sociale Onlus , organizza un corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele della durata di 4 giorni (30 ore di lezione, in un unico modulo) da tenersi a Oria  (BR) presso l’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti  in quattro giorni consecutivi, in data 9-10-11-12  Luglio, con orario 9-13 e 14,30-18,00, per un totale di 30 ore.

\r\n

Docente del corso sarà la Dott.ssa Lucia Piana, massima esperta nazionale nel campo dell’analisi sensoriale del miele.

\r\n

Sede del corso è l’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti in via Annibale Maria di Francia n.32 - Oria - Brindisi  - possibilità di pranzo presso l’Istituto a prezzo modico. Possibilità di pernottamento sempre presso lo stesso Istituto o in agriturismi della zona.

\r\n

Il corso è destinato preferibilmente ad apicoltori e tecnici del settore, ma anche ad altre figure professionali che vengano spesso a contatto con il miele (erboristi, alimentaristi, dietisti,naturopati, sommelièr ecc ...), e a tutti coloro, anche non aderenti all’Associazione, che sono desiderosi di aumentare le loro conoscenze su questo prodotto ed di acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, al fine di migliorarla e impegnarsi nel campo della valorizzazione e promozione. Vengono fornite al corsista nozioni tese a migliorare le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e ad introdurlo alla pratica dell’analisi sensoriale. La metà del corso è riservata a prove pratiche ed esercizi di degustazione. Il corsista sarà introdotto nel meraviglioso mondo del miele e condotto passo a passo a riconoscere profumi e sapori dei principali mieli monoflorali italiani e convertire questa passione in una opportunità lavorativa.

\r\n

Per il corso sarà richiesto il riconoscimento da parte dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e sarà valido ai fini di potersi iscrivere, dopo 3 mesi, ad un corso di perfezionamento di primo livello.

\r\n

Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 25 partecipanti e con un contributo  di €250 comprensivo del materiale fornito. Per ulteriori informazioni, per iscrizioni e per avere il programma dettagliato del corso ci si può rivolgere all’Associazione Regionale Pugliese “L’Arca del 2001”  Mesagne (BR) , cell.3468535333  Stanislao  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

\r\n

Scarica la locandina del corso

\r\n

 

\r\n