EmailStampaEsporta ICS

Lavori delle giurie della 35° edizione del concorso Tre gocce d'oro

Evento

Titolo:
Lavori delle giurie della 35° edizione del concorso Tre gocce d'oro
Quando:
Sab, 5. Settembre 2015 - Dom, 6. Settembre 2015
Dove:
Castel San Pietro, Emilia Romagna
Categoria:
Corso Aggiornamento
Creato da:
AMI

Descrizione

Lettera di invito ai lavori delle giurie della 35a edizione del concorso Tre Gocce d'Oro - riservata agli assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele

 

Cari amici, come molti di voi già sapranno, anche quest’anno, a settembre, si terrà, a Castel San Pietro Terme, il concorso Grandi Mieli d’Italia – Premio Giulio Piana – Tre Gocce d’Oro, giunto alla sua 35a edizione. Le attività di valutazione dei mieli e di aggiornamento sono state messe in programma per le giornate di sabato 5 e domenica 6 settembre, con le modalità applicate negli ultimi anni e che hanno dato buoni risultati in termini di qualità del giudizio e soddisfazione dei partecipanti. La manifestazione conclusiva del concorso si terrà nei giorni 19 e 20 settembre.

 

Abbiamo programmato una modalità di lavoro che combina aggiornamento e valutazione. Il seminario avrà la durata di due giorni: nella prima parte si effettueranno esercizi per la messa in fase dei criteri di giudizio (sabato 5 settembre, nel pomeriggio); seguirà la sessione di valutazione dei mieli in concorso, in cui ogni assaggiatore lavorerà in maniera indipendente su una parte dei campioni in gara (domenica 6 settembre, durante la mattina). Ogni assaggiatore sarà chiamato a giudicare una parte di campioni uniflorali e una parte di millefiori. Per ogni gruppo di campioni in gara, un assaggiatore sarà incaricato dall’Osservatorio di svolgere le funzioni di capo-panel, cioè di assicurare le corrette modalità di lavoro da parte del gruppo e di raccoglierne in risultati, introducendoli su supporto informatico, calcolandone gli indici statistici e facendo l’opportuna sintesi. Il pomeriggio dello stesso giorno di domenica sarà quindi dedicato a prendere visione criticamente dei dati che ogni assaggiatore avrà prodotto e dei risultati del concorso.

 

Il Seminario si svolgerà presso il Centro Congressi Artemide di Castel San Pietro Terme, in Viale Terme 1010/B, con il seguente orario:

 

         Sabato 5 settembre ore 15,00 – 19,00

 

         Domenica 6 settembre ore 9,00 – 17,30

 

Per partecipare occorre essere iscritti all’Albo e essere disponibili a partecipare a tutto il seminario, sia nella parte di addestramento che in quella di valutazione e revisione dei risultati. Non è prevista quota di iscrizione, ma è indispensabile iscriversi preventivamente, entro sabato 29 agosto, inviando la scheda di partecipazione compilata per posta elettronica (valentina.solla(at)pianaricerca.it) o al fax di Piana Ricerca e Consulenza srl (051 6942492).

 

Non è previsto rimborso e tutte le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli intervenuti, fatta eccezione per la cena del sabato e il pranzo della domenica, per il quale gli assaggiatori saranno ospiti dell’Osservatorio.

 

Al fine di razionalizzare l’organizzazione, le persone che volessero alloggiare presso le strutture convenzionate (Hotel Castello e Park Hotel), sono pregate di fare la loro prenotazione attraverso la scheda di iscrizione. Questo consentirà di usufruire anche dei prezzi scontati indicati nella scheda, che non sono garantiti in caso di altre modalità di prenotazione. Informazioni su altre possibilità di alloggio in Castel San Pietro Terme sono reperibili al sito http://www.castelsanpietroterme.it o al numero telefonico 051/6954135 o 051/6951379 (pro-loco).

 

Nell’attesa di un riscontro, che ci auguriamo quanto mai ampio, inviamo un cordiale saluto.

 

Scarica il regolamento del concorso

 

Vai alla pagina dell'Osservatorio Nazionale Miele, organizzatore del concorso

 

Scarica la lettera di invito in formato pdf

 

Scarica la scheda di iscrizione da inviare ENTRO IL 29 AGOSTO 2015


Sede

Location:
Castel San Pietro
Città:
Castel San Pietro
Regione:
Emilia Romagna