EmailStampaEsporta ICS

Dall'ApiTurismo all'ApiPet Therapy

Evento

Titolo:
Dall'ApiTurismo all'ApiPet Therapy
Quando:
Gio, 28. Giugno 2018 - Gio, 30. Agosto 2018
Categoria:
Trentino Alto Adige
Creato da:
AMI

Descrizione

L’Agritur Dalaip dei Pape in collaborazione con il tecnico apicoltore Giuseppe Morosin propongono, ogni giovedì dal 28 giugno al 30 agosto una giornata alla scoperta delle api e il loro vasto mondo.

Il programma della giornata prevede il seguente percorso:

- ore 10.00 accoglienza dei visitatori presso l’antico maso ristrutturato Dalaip dei Pape (San Martino di Castrozza)

- percorso di introduzione sui prati fioriti ed erbe mellifere ed officinali di montagna con visita all’apiario in produzione e in servizio di impollinazione dei frutti di bosco.

- aperitivo, tisana di erbe di montagna officinali e aromatiche con crostini burro fresco- miele- polline;

- ApiDidattica: avvicinare e comunicare con le api in sicurezza superando la paura e sviluppando una particolare sensibilità comunicativa;

- scoprire i 4 elementi fondamentali dell’alveare, le loro funzioni e caratteristiche: ape operaia, favo di cera, regina e fuco.

- aprire l’arnia a favo naturale “TopGrap” e degustare in diretta miele, polline, pappa reale, propoli. Introdurre alcuni cenni sul valore dell'apiterapia dei prodotti dell’alveare.

-ore 13.00 antipasti a base di miele, formaggi, polline

- pranzo: degustazione dei piatti tipici del maso “Dalaip dei Pape” con fiori, erbe, miele, polline e frutti di bosco freschi e trasformati.        

- ore 15.00 visita alle coltivazioni dei frutti di bosco: mirtilli, lamponi, more e fragole; visita del laboratorio di trasformazione e presentazione dei prodotti aziendali.

Le visite sono su prenotazione.

Il costo è di 29€ a persona, 20€ per i bambini sotto i 12 anni, comprensivo del pranzo (escluse le bevande). Per info: tel. 329 1915445 - email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più, leggi l'articolo di Giuseppe Morosin