A Eboli (SA) una sei giorni sul miele

(7 dicembre 2010)

rn

foto_marina_gallandraA Eboli sono in programma 6 giorni di manifestazioni in cui saranno protagonisti fiori e mieli del territorio. Dall’8 al 13 dicembre, promotore il Comune di Eboli, sono previste attività destinate ai bambini delle scuole e agli adulti. In particolare, ogni sera alle 19 il ristor-attore Fofò Ferriere, in collaborazione con maestri pasticcieri, presenterà un diverso dolce al miele della tradizione natalizia napoletana. Sarà allestita una mostra fotografica di Marina Gallandra, fotografa e apicoltrice, sulla società delle api http://www.marinagallandra.it, saranno attivi laboratori di degustazione e di attività manuali sulle candele di cera d’api, spettacoli di intrattenimento e un mercatino di prodotti apistici. Il programma completo al sito www.millefiorieboli.com.

Idromele a Foligno

(21 Novembre 2010)

rn

botiglie di idromele

rn

Sabato 20 novembre 2010 si è tenuto a Foligno, nell’ambito di MielinUmbria, il primo incontro nazionale dei produttori di idromele. L’incontro è stato organizzato da Comune di Foligno, APAU e AMi. Dalla discussione, animata e costruttiva, si sono evidenziate alcune priorità:

rn

    rn

  • – l’esigenza di conoscere il settore e i suoi protagonisti, eventualmente costituendo una associazione;
  • rn

  • – il bisogno di dare una definizione dell’idromele e redigere un disciplinare di produzione;
  • rn

  • – la possibilità di scambiare informazioni tecniche in modo da migliorare la qualità del prodotto italiano.
  • rn

rn

Apididattica: al via un gruppo di lavoro

(24 Novembre 2010)

rn

poster di presentazione dell'evento

rn

Il 30 e il 31 ottobre si è svolto a Caprarola (VT) il primo seminario italiano su Api e Didattica. E’ stato organizzato da Arsial della Regione Lazio, Unaapi e AMi. Le adesioni sono state numerose, circa 130 persone provenienti da tutt’ Italia, prevalentemente apicoltori, educatori, insegnanti, tecnici  e operatori  per l’educazione ambientale e al consumo sostenibile. L’obiettivo del convegno è stato quello di creare un’occasione di confronto delle esperienze nazionali più significative in materia di didattica / formazione / apicoltura.

rn

AMi al Salone del Gusto

(26 ottobre 2010)

rn

am_bicchieri2

rn

Dal 21 al 25 ottobre 2010 si è tenuto uno dei più importanti appuntamenti per il mondo dell’eno-gastronomia di qualità, il Salone del Gusto di Torino 

rn

AMi era presente con un piccolo spazio permanente all’interno di Honey Park, uno spazio tutto dedicato al miele ideato da Mieli Thun, nel padiglione 1, E069-D070.

rn

Tante le iniziative con oggetto il nostro prodotto sia all’interno di Honey Park, sia negli stand commerciali e istituzionali in cui molti dei nostri soci sono coinvolti a vario titolo. Tra questi ricordiamo le attività presso lo stand della Regione Emilia Romagna (10Pad. 2, M161 – L162), dove domenica 24 ottobre alle ore 17,30 sono stati assegnati i riconoscimenti ai vincitori della sezione “I mille mieli, i millefiori” del concorso Tre gocce d’oro.

rn

tm25Anche all’interno di Terra Madre, l’incontro delle comunità del cibo del mondo, che si tiene in concomitanza con il Salone del Gusto, AMi è stata presente tra gli animatori dell’Honey Bar, uno spazio dedicato ai produttori di miele del mondo e a chi vuole conoscerli. 

rn

 

Attività autunno inverno

(15 ottobre 2010)

rn

trento3

rn

Con la stagione autunnale riprendono a pieno ritmo le attività didattiche destinate sia alla formazione di nuovi assaggiatori di miele, sia all’aggiornamento di persone già formate e iscritte all’Albo.

rn

I seminari di aggiornamento in programma per l’autunno si terranno a Caprarola (VT) il 7 novembre, a Bra (CN) il 27 novembre e a Varese il 28 novembre.

rn

Un corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele è programmato per i giorni 13, 14, 20 e 21 novembre a Caprarola (VT). Per ulteriori dettagli su queste attività si veda il calendario degli eventi.  

Un seminario sulla didattica apistica

(15 ottobre 2010)

rn

a_disegno_bambini

rn

Un seminario tutto dedicato al tema della didattica apistica, con l’obiettivo di mettere in contatto tra di loro quanti, nel mondo dell’apicoltura, sono interessati all’argomento, ma anche di coinvolgere alcuni attori professionale del mondo dell’educazione ambientale e agricola. Promotori di questa iniziativa sono ARSIAL, UNAAPI  e AMi, tre soggetti che hanno a cuore l’argomento. Il seminario si terrà Caprarola (10VT) il 30 e 31 ottobre 2010, presso le Scuderie di Palazzo Farnese. La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario iscriversi inviando per mail m.vignanelli@arsial.it o per fax 0761 346766 la scheda di iscrizione contenuta nel programma.

rn

ape_lunga

rn

VIAGGIO A TENERIFE 12 – 19 MARZO 2007

Tenerife_2007

 

Organizzato in collaborazione con la Casa de la Miel, il viaggio ha permesso di conoscere un’isola unica dal punto di vista naturalistico e apistico.

 

Un micro-mondo ideale anche per quello che riguarda l’apicoltura e le modalità di valorizzazione dei mieli locali.

 

Durante il viaggio è nata anche l’idea di dar vita all’associazione Ambasciatori dei Mieli.

 

 

{youtube}RDEMB24me4o|600|450{/youtube}