Seminario sulla didattica con api e miele

(16 novembre 2012)

rn

 apididatticargb

rn

Presentazione

rn

A distanza di due anni dal primo workshop sull’argomento, Ambasciatori dei Mieli e Coop. Sociale Il pungiglione ripropongono un’occasione di incontro a quanti si occupano di apicoltura come mezzo di educazione e rieducazione. Infatti, api, apicoltura e mieli sono soggetti che molto spesso sono stati utilizzati come spunti per attività educative e formative di diverso livello. Se, in alcuni casi, le persone che vi si sono dedicate hanno avuto a disposizione competenze e mezzi adeguati, molto più spesso i soggetti coinvolti hanno dovuto costruire il proprio know-how in maniera autonoma, ottenendo dei risultati spesso lusinghieri, ma a costo di un percorso più o meno lungo fatto per tentativi ed errori. In questo seminario alcune delle persone che operano già da anni in questo campo presenteranno le proprie esperienze.

rn

Obiettivi

rn

Trasmissione di informazioni e contenuti relativi all’educazione attraverso l’apicoltura. Condivisione di esperienze, competenze, modalità formative e supporti didattici.

rn

A chi è rivolto

rn

A chi si occupa, o intende occuparsi, di attività educative e formative che hanno l’apicoltura e i prodotti delle api come mezzo, con bambini e adulti.

rn

Dove si svolge

rn

Cooperativa Sociale “Il pungiglione”

rn

Zona Industriale, Loc. Boceda 54056 – Mulazzo (MS)

rn

Tel 0187-850022 Fax 0187-850578

rn

info@ilpungiglione.org

rnrn

Quando si svolge

rnrn

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012

rnrn

Modalità di iscrizione

rnrn

E’ necessario iscriversi inviando una mail a info@ilpungiglione.org o telefonando al numero 0187 850022. Per il seminario verrà richiesto una quota di iscrizione di € 25 da corrispondere il giorno stesso. E’ possibile usufruire anche dei servizi di ristorazione e pernottamento, da prenotare attraverso l’apposita scheda

rnrn

Scarica il pieghevole con il programma e le modalità di iscrizione

rn

 

rn

Una guida all’etichettatura del miele

(15 novembre 2012)

rn

Segnaliamo l’iniziativa del CRA-API, ASSAM Regione Marche e Servizio Veterinario Azienda ULSS 22 Bussolengo – Verona che, congiuntamente, hanno edito una guida a “Etichettatura del miele e dei prodotti dell’alveare per il consumo diretto”. Quanto mai di attualità, in previsione dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 1169/2011, previsto per il 22/11/2014, la guida presenta le regole di etichettatura in 32 pagine in cui prevalgono schemi ed esempi applicativi, per una più immediata comprensione. Disponibile in formato cartaceo e pdf, può essere liberamente scaricata nei siti degli autori o richiesta agli stessi, a fronte del rimborso delle spese di spedizione.

rn

http://www.cra-api.it/online/immagini/etichette_miele.pdf

rn

http://www.assam.marche.it/assam2/index.php5?id_testo=134907683876515

rn

 

Ambasciatori al Salone del Gusto

(23 ottobre 2012)

rn

bicchieri amiDal 25 al 29 ottobre prossimi si svolgerà a Torino il Salone del Gusto – Terra Madre, la conosciuta e importante manifestazione organizzata da Slow Food. Ambasciatori dei Mieli sarà presente alla manifestazione animando, assieme a UNAAPI, Aspromiele e Osservatorio Nazionale Miele l’Honey Bar, il punto di incontro degli apicoltori del mondo di Terra Madre. Annessa all’Honey Bar una Sala con capienza 50 persone ospiterà eventi legati al mondo del miele, in particolare diverse degustazioni curate da AMi. Negli stessi spazi, l’Osservatorio Nazionale Miele proporrà la sezione “I mille mieli, i millefiori” gara del gusto tra i migliori mieli millefiori d’Italia, sezione del Concorso Tre gocce d’oro – Grandi Mieli d’Italia – Premio Giulio Piana.

rn

Dove siamo: l’Honey Bar con l’annessa Sala Miele si trova nell’Oval, adiacente all’area dedicata alla mensa. In rosso nella piantina

rn

Scarica il programma della Sala Miele

rn

Scarica il pieghevole de “I mille mieli, i millefiori

rn

Scarica il volantino delle iniziative dell’Osservatorio Nazionale Miele

rn

Vai al sito ufficiale del Salone del Gusto – Terra Madre 2012

rn

 

Concorso Tre Gocce d’Oro 2012: consegnati i riconoscimenti ai migliori mieli di produzione nazionale

(17 settembre 2012)

rn

targhe 2012

rn

Sono stati resi noti ieri, 16 settembre, nella cornice delle Manifestazioni Apistiche 2012, i risultati del Concorso Tre Gocce d’Oro. Dei 545 campioni in concorso, appartenenti a 45 diversi tipi di miele, sono stati premiati con il massimo riconoscimento delle Tre Gocce d’Oro:

rn

    rn

  • Apicoltura Luca Finocchio (agrumi);
  • rn

  • Apiflora (cardo)
  • rn

  • Az. Apistica Alveus (eucalipto)
  • rn

  • Apicoltura Pancaldi Lara con due premi (girasole e millefiori)
  • rn

  • Az. Agr. ‘Me Na Vira (melata)
  • rn

  • Mieli Thun (melata di abete)
  • rn

  • Apicoltura Boni Srl (millefiori di alta montagna delle Alpi)
  • rn

  • Apicoltura l’Ape Maya (Robinia)
  • rn

  • Apicoltura Apipozzi (Rododendro)
  • rn

  • Az. Agr. Andrea D’Orlando (Tiglio)
  • rn

rn

Dopo una relazione di Lucia Piana, coordinatrice del concorso, si è proceduto alla consegna di targhe ed attestati.

rn

Con l’occasione è stata presentata la guida 3 gocce d’oro 2012, disponibile anche in versione on line, consultabile al sito www.informamiele.it. La guida si è arricchita di nuovi contenuti utili per rintracciare mieli ed apicoltori nei diversi territori della penisola.

rn

Nel corso della mattinata, è stato assegnato inoltre il Premio Giulio Piana alla Carriera a Giuseppe Lega dell’Azienda Lega, produttore di materiale apistico riconosciuto a livello mondiale, che ha iniziato la propria attività con Giulio Piana.

Fiera del Miele a Castel San Pietro Terme

(6 settembre 2012)

rn

cspt fieraUn nutrito programma di iniziative interessanti aspetta gli apicoltori a Castel San Pietro Terme nel terzo fine settimana di settembre. Sabato 15 settembre è previsto un seminario tecnico della durata dell’intera giornata sul tema “Fitopatologia, veterinaria e tecnica apistica per la difesa dell’ape e per la qualità del miele”. Domenica il convegno “Apicoltura, agricoltura e nuova PAC, produzione, competitività e sostenibilità” si chiuderà con la tradizionale consegna dei riconoscimenti del Concorso Tre Gocce d’Oro. Per le vie della città la Fiera del Miele e la Borsa del Miele.

rn

Scarica programma seminario 15 settembre

rn

Scarica modalità di iscrizione al seminario 15 settembre

rn

Scarica programma generale manifestazioni

rn

 

rn

 

Tre gocce d’oro 2012

(17 luglio 2012)

rn

logo tregocceoro_2012Al via la 32° edizione del concorso per miele più longevo, più prestigioso e con il maggior numero di partecipanti in Italia. Il termine per l’invio dei campioni è tassativamente previsto per il giorno 25 agosto, in quanto la seduta di valutazione sensoriale avrà luogo venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre. Alla valutazione sensoriale prenderanno parte assaggiatori iscritti all’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, ma questo tipo di valutazione non sarà l’unica alla quale saranno sottoposti i campioni. Per arrivare sul podio i campioni dovranno superare prove di tipo fisico-chimico, melissopalinologiche e di salubrità, per lo svolgimento delle quali sono stati mobilitati tre laboratori specializzati in questi rispettivi ambiti. Infatti, l’Osservatorio Nazionale Miele, organizzatore del concorso, si avvale della collaborazione dei laboratori delle sedi di Brescia e Bologna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e del laboratorio privato specializzato in miele Piana Ricerca e Consulenza di Castel San Pietro Terme. La consegna dei riconoscimenti avverrà nell’ambito della Fiera del Miele di Castel San Pietro Terme, che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre 2012. Altre informazioni al sito www.informamiele.it.

rn

Regolamento concorso Tre Gocce d’Oro 2012

rn

Scheda progetto “Codice QR”

E’ mancato Dom Francesco Colzani

don colzani

rn

(7 giugno 2012)

rn

E’ mancato lo scorso 29 maggio, all’età di 91 anni, il monaco benedettino olivetano dom Francesco Colzani, noto nel campo apistico come apicoltore provetto, maestro per molti e punto di riferimento dell’apicoltura brianzola. Era monaco da 74 anni e ordinato sacerdote l’8 luglio 1945. Dopo alcuni anni trascorsi a Monte Oliveto Maggiore, era stato inviato in Brasile nella città di Ribeirao Preto, nello stato di San Paolo, dove accanto al monastero è annessa la grande parrocchia di Sant’Antonio, svolgendo un intenso lavoro pastorale. Nel 1964 rientrava in Italia destinato a Seregno come vice direttore dell’istituto san Giuseppe (già orfanatrofio) fino al 1970, per poi passare definitivamente nella comunità dell’abbazia dove ha sviluppato un’intensa attività apistica tradizionale tra i monaci, in tutti gli aspetti della meravigliosa vita delle api che ha illustrato a molte generazioni di scolari che giungevano all’apiario di via Lazzaretto. Nella città di Seregno era conosciuto come il “padre” delle api e il suo miele era particolarmente apprezzato per la genuinità del prodotto.

rn

Vedi anche: http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/658235/