Seminario sulla didattica con api e miele

(16 novembre 2012)

rn

 apididatticargb

rn

Presentazione

rn

A distanza di due anni dal primo workshop sull’argomento, Ambasciatori dei Mieli e Coop. Sociale Il pungiglione ripropongono un’occasione di incontro a quanti si occupano di apicoltura come mezzo di educazione e rieducazione. Infatti, api, apicoltura e mieli sono soggetti che molto spesso sono stati utilizzati come spunti per attività educative e formative di diverso livello. Se, in alcuni casi, le persone che vi si sono dedicate hanno avuto a disposizione competenze e mezzi adeguati, molto più spesso i soggetti coinvolti hanno dovuto costruire il proprio know-how in maniera autonoma, ottenendo dei risultati spesso lusinghieri, ma a costo di un percorso più o meno lungo fatto per tentativi ed errori. In questo seminario alcune delle persone che operano già da anni in questo campo presenteranno le proprie esperienze.

rn

Obiettivi

rn

Trasmissione di informazioni e contenuti relativi all’educazione attraverso l’apicoltura. Condivisione di esperienze, competenze, modalità formative e supporti didattici.

rn

A chi è rivolto

rn

A chi si occupa, o intende occuparsi, di attività educative e formative che hanno l’apicoltura e i prodotti delle api come mezzo, con bambini e adulti.

rn

Dove si svolge

rn

Cooperativa Sociale “Il pungiglione”

rn

Zona Industriale, Loc. Boceda 54056 – Mulazzo (MS)

rn

Tel 0187-850022 Fax 0187-850578

rn

info@ilpungiglione.org

rnrn

Quando si svolge

rnrn

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012

rnrn

Modalità di iscrizione

rnrn

E’ necessario iscriversi inviando una mail a info@ilpungiglione.org o telefonando al numero 0187 850022. Per il seminario verrà richiesto una quota di iscrizione di € 25 da corrispondere il giorno stesso. E’ possibile usufruire anche dei servizi di ristorazione e pernottamento, da prenotare attraverso l’apposita scheda

rnrn

Scarica il pieghevole con il programma e le modalità di iscrizione

rn

 

rn

Una guida all’etichettatura del miele

(15 novembre 2012)

rn

Segnaliamo l’iniziativa del CRA-API, ASSAM Regione Marche e Servizio Veterinario Azienda ULSS 22 Bussolengo – Verona che, congiuntamente, hanno edito una guida a “Etichettatura del miele e dei prodotti dell’alveare per il consumo diretto”. Quanto mai di attualità, in previsione dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 1169/2011, previsto per il 22/11/2014, la guida presenta le regole di etichettatura in 32 pagine in cui prevalgono schemi ed esempi applicativi, per una più immediata comprensione. Disponibile in formato cartaceo e pdf, può essere liberamente scaricata nei siti degli autori o richiesta agli stessi, a fronte del rimborso delle spese di spedizione.

rn

http://www.cra-api.it/online/immagini/etichette_miele.pdf

rn

http://www.assam.marche.it/assam2/index.php5?id_testo=134907683876515

rn